Chi sono i Com.It.Es (COMitati degli ITaliani all’EStero)?

I Com.It.Es. sono organismi rappresentativi della collettività italiana nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari, eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero (iscritti all’AIRE da almeno sei mesi) in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila cittadini italiani. I componenti del Com.It.Es. restano in carica cinque anni, e possono essere rieletti per un solo mandato. Le elezioni avvengono attraverso liste elettorali sottoscritte da almeno cento elettori della circoscrizione consolare. Oltre ai membri eletti di cittadinanza italiana, possono farne parte, per cooptazione, cittadini stranieri di origine italiana in misura non eccedente un terzo dei componenti. Dato che nella circoscrizione consolare di Washington risiedono meno di 100 mila connazionali, il Comites prevede 12 membri.

Cosa fanno i COMITES?

Anche attraverso studi e ricerche, i Com.It.Es. contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l'Autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell'ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all'assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero. I Com.It.Es. inoltre collaborano con l'Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

Idee progetti della Lista COMITES DoC

Migliorare l’accessibilità ai servizi consolari/informazione da parte della comunità italiana; Organizzazione di eventi eno-gastronomici per promuovere la cultura del gusto italiano; Creazione di una guida/certificazione italianità per i ristoranti nella zona DMV; Promozione di scambi culturali/educativi per giovani (scuola superiore) - nel settore della musica/arte/cultura; Promozione dell’arte, cultura, storia e del design made in Italy; Promozione di rassegne cinematografiche/teatrali/d’arte; Creazione di un network professionale per giovani; Promozione, in collaborazione con il CONI, di una Giornata Mondiale dello Sport. Le fonti normative e regolamentari dei Com.It.Es. possono essere trovate qui: https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/normativa_consolare/comitescgie