Messaggio del Presidente Com.It.Es. Maby Palmisano

Updated: 4 days ago



E’ con grande entusiasmo e piacere che vi porgo il benvenuto al Comitato degli Italiani all’Estero (COMITES) di Washington DC, eletto a dicembre 2021, a sei anni dalle ultime elezioni e dopo un periodo di inattività e silenzio.


Il COMITES di Washington DC ha giurisdizione presso il Distretto di Columbia,le Contee di Montgomery e Prince George’s in Maryland, le Contee di Arlington e Fairfax, la Città di Alexandria, la Città di Falls Church, e la Città di Fairfax in Virginia (tutte le altre contee sono sotto la giurisdizione del Consolato Generale d'Italia a Filadelfia). Si calcola che nella nostra circoscrizione ci siano circa 7.000 iscritte all'anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Per promuovere i legami fra le comunità Italiane all'estero e gli uffici consolari, la legge (n.286/2003) ha istituito i Comitati per gli Italiani Residenti all'Estero (COM.IT.ES). I COMITES sono organi elettivi che rappresentano i cittadini italiani residenti all'estero nei rapporti con gli Uffici consolari, per permettere ai connazionali all’estero di partecipare attivamente alla vita della propria collettività. Il COMITES di Washington DC (come gli altri 9 COMITES presenti sul territorio statunitense) e’ composto da 12 membri che svolgono le loro attività in maniera assolutamente volontaria per cinque anni.

In collaborazione con le Autorità consolari, con le Regioni e le autonomie locali e con altri organismi e associazioni operanti nella circoscrizione consolare, i COMITES promuovono, nell'interesse delle collettività italiane residenti, ogni iniziativa ritenuta utile in materia sociale e culturale, di assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero: possono rappresentare, inoltre, alle Autorità e alle Istituzioni locali le istanze della collettività italiana residente nella circoscrizione, previa intesa con le Autorità consolari.


Pertanto siamo al vostro servizio, fateci sapere come possiamo aiutarvi, potete trovarci su Facebook e Instagram e via email al comites.washingtondc@gmail.com


Vi aspettiamo!


Maby Palmisano

26 views0 comments