top of page

Mostra di Giuseppe De Nittis, pittore impressionista italiano!



Italians in DC in collaborazione con i COMITES DC sono lieti di invitarvi ad una visita guidata alla mostra di Giuseppe De Nittis, pittore impressionista italiano. Renato Miracco, curatore della mostra, ha generosamente offerto il suo tempo per raccontarci e farci conoscere il pittore di origine pugliese.


Giuseppe Gaetano De Nittis (Barletta, 25 febbraio 1846 – Saint-Germain-en-Laye, 21 agosto 1884) è stato uno dei più importanti pittori italiani del XIX secolo, la cui opera fonde gli stili del verismo e dell'Impressionismo.





Alcune parole sul curatore della mostra. Renato è autore di molti libri e articoli accademici, è stato redattore e collaboratore di una serie di cataloghi, riviste e pubblicazioni accademiche. È stato anche consigliere del Ministero degli Affari Esteri italiano, consigliere del Quirinale per le mostre del Presidente della Repubblica e curatore della Estorick Collection di Londra ("Italian Abstraction 1910-1960"; "Piety and Pragmatism: Spiritualism in Futurist Art"), e il Metropolitan Museum di New York (G.Morandi). È stato guest curator per l'arte moderna italiana alla Tate Modern di Londra (A. Burri, L. Fontana, P. Manzoni). È stato consigliere del Comitato Scientifico della Camera dei Deputati a Roma, e direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di New York nonche’ attache’ culturale a Washington DC. Ha curato parecchie mostre presso la Phillips Collection, l’Ambasciata di Italia e vari musei in italia e negli Stati Uniti.

Siamo onorati e felicissimi di avere Renato come guida.


Quando: Martedi 29 Novembre alle 16:00 (si prega di arrivare un po'prima perché il tour inizierà puntualmente alle 16)

Dove: 1600 21st St NW, Washington, DC 20009

Costo: Gratuito.

Per chi fosse interessato dopo la visita, ci ritroveremo per un aperitivo a la Tomate.

RSVP entro e non oltre Domenica 27 Novembre a aperitivo@italiansindc.com


2 views0 comments
bottom of page